Malcesine – 7 Novembre 2020

Sabato 7 Novembre 202 a

MALCESINE e PIEVE DI TREMOSINE

 

Ci lasceremo anche noi incantare come Goethe o Virgilio o Klimt dal Lago di Garda perché il vento, l’acqua, i borghi, le limonaie ci creano emozione: tutto è meraviglia e tutto appare in armonia con la natura e il divino?

Certamente, e andremo per un incontro con il borgo di MALCESINE, tra oliveti e giardini sulla sponda veronese, dominato dal castello scaligero sulla rupe affiorante dall’acqua, perfettamente conservato che svetta quasi a dominare il lago. È l’inizio dell’itinerario descritto da Goethe nel suo famosissimo “Viaggio in Italia”: tutto intorno si snoda il nucleo urbano in un dedalo di vicoli e piazzette immortalate dalla tela di Klimt. Tra gli edifici c’è il Palazzo quattrocentesco dei Capitani sul porticciolo, ricco di affreschi, sede oggi del municipio, e un po’ più discostata la chiesa di Santo Stefano. Se ce lo permettessero si potrebbero ammirare le sale affrescate delle sedute cinquecentesche del Palazzo dei Capitani.

Finita la sosta si va, attraversando paesi bellissimi come Torbole e Riva che sono parte dello spettacolo maestoso del lago di Garda, fino a Limone e da qui si sale a PIEVE DI TREMOSINE.

Questa si trova sulla sommità di una falesia ed è capoluogo di 17 piccole frazioni, con stradine e vicoli stretti che portano fino alla parrocchiale settecentesca, col bel campanile romanico e al cui interno (visita a pagamento) si conservano opere lignee di Luchini. Fuori c’è la “scala tonda” e, fatti pochi passi sulla piazza, c’è lo strepitoso panorama del lago e del monte Baldo.

Tutt’attorno pianori di olivi, prati, pini e tante mulattiere… ma restano infiniti luoghi da scoprire!

 

Partenza: ore  7:30 da via F.lli d’Italia – Busto Arsizio
   
Programma: ore 11:00 :

 

 

 

ore 13:00 :

 

 

 

ore 17:30 :

arrivo a Malcesine con visita libera del borgo tra vicoli e stradine che portano sempre al lago e guardano il monte Baldo.

Breve sosta per il pranzo (libero) ad es. al Ristorante Al gondoliere o al Ristorante Italia.

si parte in direzione di Pieve di Tremosine, attraversando paesi bellissimi come Torbole, Riva e Limone

Tempo libero per un caffè al Ristorante Miralago (sulla piazza) o al Ristorante Brasa (in via Benaco 22).

si riparte da Pieve per rientro a Busto A.

   
Rientro: ore 20:00 : arrivo previsto
   
Contributo: € 55,00 per i Soci e € 60,00 per i non Soci

Comprensivo di trasporto, assicurazione, caffè,materiale cartaceo esplicativo.

Il versamento deve essere effettuato entro i termini di prenotazione

   
Prenotazione: entro lunedì 19 ottobre 2020 presso la Segreteria (lunedì 15:00-18:00), o ai recapiti indicati sotto e fino ad esaurimento posti disponibili.
   
Recapiti: – info@lafamigliabustocca.it

– tel. e fax: 0331-626603

 

La gita potrà essere effettuata con un minimo di 15 adesioni

 

Referente: Dolores Rusconi 338-6110012

Comments are closed.