Incontri in sede con merenda

Per i freddi mesi invernali, abbiamo pensato a degli incontri in sede con merenda, ecco le nostre proposte:

Domenica 12 gennaio 2020 – Ore 15.30

Avremo tra noi l’esimio prof. Franco Bertolli, direttore appassionato e competente della Capitolare di San Giovanni.

Tra l’ampio patrimonio di libri, pergamene, codici, manoscritti, registri antichi, testi musicali, lì esistenti e da lui conosciuti e approfonditi nella conoscenza, ha saputo fare numerose scoperte  sul passato, anche lontano, di numerosi bustocchi, in particolare delle famiglie di spicco del Cinquecento.

Una tra  queste, la Famiglia Prandoni, ha sollecitato la sua e solleciterà  la nostra curiosità  perché, uno dei suoi membri, Donato Prandoni donò alla chiesa di Santa Maria di Busto il polittico gaudenziano, come recita in latino una scritta a tergo dello stesso: Donatus donavit. Noi, che abbiamo a suo tempo visitato le mostre dislocate a Vercelli e  a Varallo proprio su Gaudenzio Ferrari, abbiamo potuto verificare quella scritta, custodita con molta attenzione e a temperatura controllata.

I Prandoni hanno uno stemma, compaiono in molti documenti notarili e dalle citazioni raccolte per Busto (informazioni tutte provenienti dal prof. Bertolli) si riscontra una graduale ascesa sociale della famiglia e del personaggio in particolare che, col tempo, si guadagnò spazio nella vita pubblica.

Al termine della dotta spiegazione del professore capace di suscitare una certa curiosità, potranno esserci domande e interventi.

Il tutto si concluderà con una piacevole merenda che potremo gustare in compagnia  fin quando ci farà piacere.

Domenica 19 e 24 gennaio 2020 – Ore 15.30

Beethoven e dintorni“con l’intenzione di ricordare l’anniversario della nascita del grande genio della musica (1770-1827).

Poteva mai mancare la musica? Potevamo non sapere che la cultura comprende i moti dell’anima e della mente che vengono spontanei a chiunque ancora prima di parlare? Dovremmo casomai dispiacerci davvero che la scuola sempre ha considerato questo studio marginale, da incominciare tardi negli studi e finire presto, per cui, se non si hanno studi personali o volontà private, la musica  neppure là si appresta alla poesia, alla matematica, alla scienza. Eppure Dante ci ricorda che i Cieli del Paradiso  si muovono secondo armonie musicali, e, sapendo ascoltare, anche un bosco silenzioso è fatto di musica.

Per convincere anche i più riottosi e far gioire gli appassionati verrà a raccontarci la musica e a farcela sentire per gustarla la prof. Paola Colombo Mazzucchelli nostra socia e amica sempre disponibile che ci intratterrà ben due volte (sottraendo queste disponibilità dai suoi grandi impegni).

Ci aspetta come sempre alla fine una merenda che ci ristori anche contro il freddo del tempo invernale.

Domenica 9 febbraio 2020 – Ore 15.30

Avremo tra noi la signora Giovanna Azzimonti (Della Bella), bustocca emerita, arguta come ogni nato in questa terra, grande lavoratrice e dispensatrice di aiuti a vario titolo: dal profumato basilico del suo orto, alle bucce di agrumi che diventano canditi, agli orli degli abiti che nessuno sa più fare, ai sughi preparati per l’inverno o le tisane  confezionate con le pigne del pino mugo di quando andava a scalare le Dolomiti, ai fiori coltivati con saggezza e fortuna di esperto… e se serve un’iniezione… anche quella può ottenersi dalle sue abili mani, mentre sa esprimere con decisione e nettezza il suo pensiero senza timori delle obiezioni.

La signora Giovanna appunto leggerà per noi poesie dialettali prendendone alcune dal vasto repertorio del marito Angelo Azzimonti, sia da quello classico e profondo nei temi e nello svolgimento, sia tra quelle scherzose, ironiche, attraversate dal fine umorismo che distingue parecchi bustocchi, ma non più tra i giovani, perché mancano gli esempi.

La signora Giovanna poi, appare la lettrice più adatta del nostro dialetto  se è vero, come lei dice e conferma il fratello Luigi, di aver imparato prima il bustocco (che tutti in casa parlavano) e poi, a scuola, l’italiano.

La merenda ci aspetta tutti per una piacevole conclusione della giornata e certamente col sorriso e la voglia di risentire quei canti poetici e poi stare insieme a parlarne, magari.

Domenica 23 febbraio 2020 – ore 15.30

Ci aspettiamo che qualcuno venga a leggere con noi un libro che a noi piace  oppure un altro, ma letto in compagnia, con bella voce da qualcuno, mentre tra le 15.30 e le 18.00 centelliniamo un buon caffè o assaporiamo un tè profumato. Qualche pasticcino potrà arricchire o completare la piacevolezza dell’incontro. Se qualcuno sa fare la torta e la vuole offrire per tutti,meglio ancora!

C’è qualcuno che si propone di leggere? Ce lo  faccia sapere: o alla signora Dolores o alla segreteria della Famiglia Bustocca.

Fatevi avanti! Farà bene a tutti e ci sentiremo più vivi, più sereni.

Domenica 8 marzo 2020 – ore 15.30

“Merenda con Leonardo” – Cenacolo pop

La prof. Michela Marcellino, in collaborazione coi suoi allievi, ci intratterrà sul grande personaggio

In una forma nuova di rappresentazione in accordo coi nuovi tempi, volendo attrarre adulti che vogliono divertirsi imparando e scolari delle scuole medie capaci di comprendere le nuove tendenze scientifiche mentre si onora il Genio.

A fine spettacolo sarà offerta ai presenti una piacevole merenda che dia spazio anche alla conversazione.

 

 

Comments are closed.