Gita a Castiglione Olona

 Martedì 14 Gennaio 2020, andremo a CASTIGLIONE OLONA

Premesso che l’Italia è, in ogni dove e per ogni cosa, bellezza e cultura, proponiamo questa volta la visita del Borgo di CASTIGLIONE OLONA “Prima città ideale dell’Umanesimo”, luogo d’arte “unico” in Lombardia, molto vicino a noi ma forse ancora non del tutto apprezzato perché non conosciuto.

Per valorizzare il suo patrimonio 400esco sono stati chiamati ” mecenati” che, dal 2015 soprattutto, hanno dato vita a una campagna di nuovi restauri di spazi del centro storico e del museo Branda Castiglioni (opere tutte risalenti al XIV-XV sec.) come ad esempio la Sala dei Fregi, del Camino, dei Peducci. Ampio risalto si è poi dato alla Collegiata e al Battistero dove risplendono le dolci opere di Masolino da Panicale, luoghi che si raggiungono attraverso un’ampia scalinata da percorre, lento pede, per percepire la sacralità dei luoghi e la loro vicinanza al cielo.

Masolino fu un artista colto e raffinato, titolare della cultura che i manuali di storia dell’arte  chiamano del “gotico internazionale”. Con questa convinzione guarda con distacco e curiosità verso le novità del Rinascimento (es. la prospettiva) diversamente dal suo giovane contemporaneo Masaccio, ma viene chiamato a Castiglione per l’opera citata dal Cardinale Branda Castiglioni.

 

PROGRAMMA
 
Partenza: ore  13.00 da via F.lli d’Italia – Busto Arsizio

ore 14.00 incontro con la guida per la visita al complesso indicato

ore 17.30 fine dell’incontro

Rientro: ore 18.00 si riparte per Busto A. arrivo previsto per le ore 18:45
Contributo: € 40,00 per i Soci e € 45,00 per i non Soci

Comprensivo di trasporto, assicurazione, guida patentata, ingressi al museo, a  palazzo Branda, al Battistero e alla chiesa Villa

Il versamento deve essere effettuato entro i termini di prenotazione.

Prenotazione: entro lunedì 16 dicembre 2019 presso la Segreteria, il lunedì (16:00-19:00) e il giovedì (15:00-18:00), o ai recapiti indicati sotto e fino ad esaurimento posti disponibili.
Recapiti: – info@lafamigliabustocca.it

– tel. e fax: 0331-626603


La gita potrà essere effettuata con un minimo di 20 adesioni

Referente: Dolores Rusconi 338-6110012

 

Comments are closed.