Torbiere del Sebino

Venerdì 7 aprile 2017  – Torbiere del Sebino e Borgo d’Iseo

Raccontiamo…. : al tempo della glaciazione, una gigantesca lingua di ghiaccio, dall’Adamello colmò la Valle Camonica, scavò l’attuale lago d’Iseo, coi detriti lungo il percorso andò formando le colline moreniche della Franciacorta. Nell’acquitrino formato si crearono giusto le TORBIERE, oggi PARCO, che attraverseremo su ponticelli predisposti, in percorso interamente pianeggiante.

In zona c’è il monastero di SAN PIETRO IN LAMOSA, fondato nel 1083 dai monaci di Cluny, ai bordi delle bonifiche operate, dove sbocciano ancora le ninfee.

Andremo poi a ISEO, un borgo ricco di monumenti e di angoli caratteristici, bruciato a suo tempo dal Barbarossa e appartenuto ai Visconti che lo ingrandirono.

Tra gli altri è interessante la Pieve di Sant’Andrea con il campanile incorporato al centro della facciata.

Informazioni

Partenza: ore   7:30 da via F.lli d’Italia – Busto Arsizio

ore 10:30 a Provaglio: visita di San Pietro ed entrata  alle Torbiere fino a Cortefranca  da cui usciamo per la pausa pranzo con “degustazione” di prodotti tipici di Franciacorta.

Nel primo pomeriggio: visita guidata di Iseo.

Rientro: ore 18:00 si riparte da Iseo. Arrivo previsto per le ore 19:30
Contributo: € 65,00 per i Soci e € 70,00 per i non Soci

Comprensivo di: visita guidata per tutto il giorno, trasporto in autobus, entrata in San Pietro, entrata nelle Torbiere, assicurazione, pranzo-degustazione, visita guidata del borgo di Iseo, mance.

Il versamento deve essere effettuato entro i termini di prenotazione.

Prenotazione: entro il 25 Marzo 2017 presso la Segreteria, il lunedì (16:00-19:00) e il giovedì (15:00-18:00), o ai recapiti indicati sotto e fino ad esaurimento posti disponibili.
Recapiti: – info@lafamigliabustocca.it
– tel. e fax: 0331-626603
La gita potrà essere effettuata con un minimo di 25 adesioni

 

Referente: Dolores Rusconi 338-6110012

Comments are closed.