15 Ottobre 2016 – Aosta

Sabato 15 Ottobre 2016

Aosta – Fénis

Riprendiamo, come pellegrini, a tappe ridotte e frazionate, il cammino della Via FRANCIGENA, sulle orme dell’arcivescovo di Canterbury Sigerico che, attorno all’anno 1000, si recò a Roma per ricevere il Pallium, scendendo dal Gran San Bernardo, lungo la vallata della Dora Baltea.

In questo primo tratto di percorso faremo idealmente sosta ad AOSTA, romana e medievale, percorrendo il decumano col maestoso arco di Augusto, soffermandoci nel chiostro e nella collegiata di sant’Orso, nella cattedrale cui il vescovo Anselmo diede impulso di rinnovamento artistico e architettonico. Vedremo la Porta Pretoria, il criptoportico forense e il teatro romano. La mattina scorrerà tra capolavori dell’arte romana, del grande romanico valdostano, del gotico fiammeggiante.

Nel pomeriggio riprenderemo il cammino, visitando il più celebre dei castelli valdostani FÉNIS, sulla destra della Dora, nato come residenza della nobile famiglia Challant e circondato da due cinte di mura del primo ‘400.

Partenza: ore 7.30 da Via Fratelli d’Italia

ore 09.30 visita guidata dei monumenti più importanti della città

ore13.15 pranzo nella zona della porta Pretoria

ore 16.00 a Fénis: visita guidata del Castello

ore 17.00 si riparte da Fénis per Busto

Arrivo: ore 18.30 circa previsto a Busto

Prenotazione: presso la Segreteria il lunedì e il giovedì pomeriggio o ai soliti recapiti (info@lafamigliabustocca.it – tel e fax: 0331-626603), entro il 26 Settembre p.v. e comunque fino ad esaurimento posti disponibili.

Contributo: € 80 per i Soci, € 85 per i non soci, comprensivo di: trasporto, assicurazione, pranzo, visite guidate e ingressi ad Aosta e a Fénis, mancia.

Il versamento deve essere effettuato entro il 26 settembre p.v..

I posti disponibili sono limitati.

Comments are closed.