Mantova

Sabato 4 Ottobre 2014

torniamo a Mantova

riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, per godere del suo fascino, offeso dal terremoto del 2012, che riprende vigore dopo accurati restauri. Visiteremo il complesso di Palazzo Ducale, di castello San Giorgio e la “camera picta”, la principale attrazione per cui tutto il mondo bussa alle porte della città virgiliana. Poco importa se potremo sostare solo cinque preziosi minuti davanti a quel gioiello artistico che abbiamo rischiato di perdere, perché necessita di altre importanti cure da concludere.
Percorreremo poi il entro storico sostando, compiaciuti per il loro recupero e la loro bellezza, davanti a S. Andrea, alla Rotonda, al Palazzo della Ragione e ad altri edifici medievali e rinascimentali, nella serenità delle sue tranquille strade.
Dalla motonave, scopriremo nel pomeriggio i suggestivi scorci “lagunari” di Mantova che sembra nascere dall’acqua dei suoi laghi, formati dal Mincio, che l’abbracciano, difendendola.

Partenza: ​ore 6.45 da Via F.lli d’Italia
​​ore 10.00: visita guidata del complesso ducale
​​ore 11.30: visita del centro storico
​​ore 12.30: pranzo
​​ore 15.00: sulla motonave, giro dei laghi con spiegazione
ore 16.30: partenza per il rientro
Arrivo: ​ore 19.30 circa previsto a Busto

Prenotazione: presso la Segreteria il lunedì e il giovedì pomeriggio o ai soliti recapiti (info@lafamigliabustocca.it – tel e fax: 0331-626603), entro il 17 Settembre p.v. e comunque fino ad esaurimento posti disponibili.

Contributo: € 80 comprensivo di trasporto, prenotazioni, ingressi, visita guidata del complesso, giro guidato in motonave, pranzo, mance. Il versamento deve essere effettuato entro i termini di prenotazione.

Comments are closed.