Fabriano: da Giotto a Gentile

Sabato 15 e Domenica 16 Novembre 2014,

accompagnati dall’autunno, ci spingeremo fino a

Fabriano, piccola città d’arte incastonata tra le colline

per una mostra di raffinata suggestione dal titolo:

DA GIOTTO A GENTILE. PITTURA E SCULTURA A FABRIANO TRA DUE E TRECENTO

(a cura di Vittorio Sgarbi).

Sarà un’occasione imperdibile per ammirare: dipinti, pale d’altare, affreschi staccati, codici e manoscritti per un totale di cento pezzi della lunga stagione gotica che ha visto Fabriano come importante crocevia culturale. Il progetto espositivo coinvolge anche tre chiese del territorio.

Non tralasceremo certo una visita al Museo della CARTA e della FILIGRANA, assistendo alla dimostrazione dell’intero ciclo produttivo con gli antichi strumenti del XII-XIV sec., usati per creare la preziosa carta a mano.

Nella valle del Sentino accederemo alla magnifica gola di Frasassi che ha in alto le Grotte con le pareti calcaree altissime, tra stalagmiti e un magnifico laghetto.

SABATO 15 NOVEMBRE 

Partenza:ore 7.00      da Via F.lli d’Italia

Soste e pranzo libero lungo il percorso – arrivo a Fabriano

ore 14.00:    visita guidata alla mostra e alle cappelle gotiche attraverso la città                                   ore 17.00:    visita guidata al Museo della carta e della filigrana con dimostrazione: ore 18.15:          tempo libero

ore 19.45:    cena prenotata presso un ristorante del centro; serata libera

DOMENICA 16 NOVEMBRE

dopo la colazione in albergo, si parte alla volta di Frasassi Genga, dove visiteremo la chiesa di San Vittore e di seguito le eccezionali Grotte

ore 13.00:    pranzo prenotato

ore 16.00:    partenza per il rientro

Arrivo:       ore 21.00     circa a Busto

Prenotazione:presso la Segreteria il lunedì e il giovedì pomeriggio o ai soliti recapiti (info@lafamigliabustocca.it – tel e fax: 0331-626603), entro il 15 Ottobre p.v. e comunque fino ad esaurimento posti disponibili, con pagamento dell’intera quota.

Contributo:€ 210 comprensivo di trasporto, prenotazione, ingresso e visita guidata alla Mostra e alle Cappelle gotiche, visita guidata con dimostrazione al Museo della Carta, pernottamento in camera doppia e prima colazione, cena del 15/11, pranzo del 16/11, assicurazione, mance. Il versamento deve essere effettuato entro i termini di prenotazione.

 

N.B. portare indumenti adatti per la grotta; la sistemazione in camera può essere anche a tre occupanti; poche le singole.

Comments are closed.