Luigi Belotti

belotti_p

 

Luigi Belotti

(Busto Arsizio 1892- 1965)

Compiuti gli studi classici, si laureò in Letteratura e Lingua Italiana. Durante la I° Guerra Mondiale, universitario, per quattro anni fu al fronte: riportò due ferite in battaglia, per le quali venne riconosciuto invalido di guerra ed insignito di medaglia d’argento al valore militare.
Si dedicò all’insegnamento nel Liceo Classico di Busto Arsizio sino al 1947 quando, come ispiratore della creazione del Liceo Scientifico, ne divenne Preside.
Nel 1963 ricevette la Medaglia d’oro del Ministero della Pubblica Istruzione “per la scuola, la cultura e l’arte”, e, nel 1964, l’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio lo nominò “Cittadino Benemerito”.
Grande amatore dell’arte, della cultura e della tradizione locale, fu Presidente sino al 1963 dell’UCIIM Bustese, Presidente del Circolo Cattolico, fondatore dell’Istituto di Cultura Popolare; collaborò al mensile “Il Tempio”. Fondò e diresse, nel 1924, la “Rivista Bustese”, e nel 1928 fondò la “Società Bustese di Storia e Arte”.
Altre istituzioni da lui promosse sono: la Biblioteca Civica, la Biblioteca Capitolare e il Museo-Archivio, di cui diviene Conservatore.
“Socio Onorario” del Lions Club Busto Host, il suo nome è legato ad un’istituzione benefica: l’ “Asilo Belotti- Pensa”, sorto per iniziativa dello stesso Club.
Nel 1951 fu tra i fondatori della Famiglia Bustocca e ne divenne Regiù fino al 1963.
Numerosi sono i suoi articoli di ricerche e di storia locale, oltre ad alcune pubblicazioni di grande importanza per la nostra città.

 

Torna indietro