Bartolomeo Miglierina

image

Bartolomeo (Nino) Miglierina

(Brebbia 1911- 1989)

Professore di Lettere, all’inizio nel Collegio De Filippi di Arona, poi a Gallarate e nel 1950 alla Scuola Media Bossi di Busto, dove abitava sin dal 1939.
Dal 1943 iniziò a dedicarsi al giornalismo, quale Direttore del foglio clandestino “L’idea”, organo della Resistenza bustese, che dopo la liberazione divenne provinciale.
Partecipò all’attività partigiana e nei giorni della liberazione gli fu affidata la direzione di Radio Busto Arsizio, occupata dai Partigiani della brigata Alfredo di Dio il 25 Aprile 1945. Da qui venne data al mondo la notizia dell’insurrezione armata dei partigiani nel Nord Italia.
Dopo la II Guerra Mondiale si dedicò completamente al giornalismo, come corrispondente da Busto de “La Prealpina” e, dal 1960 al 1979, fu Condirettore del quotidiano. Per una decina d’anni fu Direttore de “La Prealpina del Lunedì” e dal 1982 per due anni fu nominato Presidente della Società Editrice Varesina.
Bustocco d’adozione, è stato per oltre un trentennio uno dei punti di riferimento della vita cittadina ed anche promotore di iniziative sportive. Per molti anni diresse il gruppo culturale teatrale “Vita Nuova” e fu socio e consigliere di numerose società culturali.
Nel 1951 fu uno dei Soci fondatori della Famiglia Bustocca.
Nel 1987, già ritiratosi a Brebbia, ebbe un ambito riconoscimento: la “Rosa d’oro” dell’Associazione Radiantistica Bustese.

Torna indietro