17 Dicembre – Rancate

Sabato 17 Dicembre 2016  a RANCATE (SVIZZERA) 

Cari Soci e Amici,

Molti tra noi ricorderanno una corsa nell’aria tersa e frizzante di uno stupefacente mattino dicembrino verso RANCATE, dove ci attendeva una piccola raccolta di quadri del ‘600 nella Pinacoteca Cantonale G. Züst . E fu festa gioiosa.

Con quel ricordo negli occhi vorremmo riproporre a tutti i soci e agli amici, anche questa volta, come dono natalizio da fare a noi stessi, per rincuorarci e darci nuova baldanza, una visita guidata alla Pinacoteca G. ZÜST di RANCATE MENDRISIO  per ammirare :

“I preziosi legni del Canton Ticino dal Medio Evo al Settecento”,

piccola, ma suggestiva mostra composta da sculture, busti, reliquiari, statue devozionali, polittici (anche di origine tedesca), in un allestimento che porta la firma prestigiosa di MARIO BOTTA.

Di seguito andremo per una rapida agape prenotata in un crotto prenotato.

Di poi non ci perderemo un passaggio rievocatore di sogni e di desideri lungo la via centrale di Lugano, tra le bancarelle che propongono prodotti improbabili o biscotti del mondo delle fate, tra suoni di esecutori stravaganti cui non si chiede l’armoniosa melodia, ma la capacità di rievocare e sospendere le preoccupazioni.

PROGRAMMA

  • Ore 8:00 : partenza
  • Ore 10:00 : visita guidata
  • Ore 12:30 sosta per pranzo tipico e gelato d’uva e grappa prenotato al Crotto (con camino scoppiettante,
  • Ore 14:00 : si va a Lugano ( visita libera delle bancarelle, della chiesa con la grande Crocefissione del Luini ecc. ecc.),
  • Ore16:30 : si riparte da Lugano
  • Ore 18:00 : arrivo previsto a Busto

CONTRIBUTO con PRENOTAZIONE € 55,00 soci/€ 60,00 non soci, entro e non oltre GIOVEDÌ 8 DICEMBRE comprendente: trasporto, assicurazione, prenotazioni, entrate e visita guidata mancia.

I versamenti vanno effettuati in segreteria. Soliti orari.

In qualsiasi caso e per necessità Vi preghiamo di contattare:

  • La Segreteria: 0331-626603
  • Dolores Rusconi: 338-6110012

Comments are closed.