Valcamonica – 24 Settembre 2016

Sabato 24 Settembre 2016

in VALCAMONICA

Riprendiamo il girovagare curioso attraverso il nostro Paese per conoscere ed essere affascinati dalle scoperte immancabili , proponendoci questa volta di raggiungere CAPO di PONTE dove le incisioni rupestri di Naquane ci parlano da lontano e fanno storia per noi attraverso “SEGNI” commoventi.

Sono questi la rappresentazione del mondo camuno e della fantasia di quel popolo che noi ,banali discendenti,cerchiamo di capire valorizzando una continuità con loro che ci fortifica e ci rende orgogliosi.

Andremo poi a godere da vicino l’asciutto romanico borgognone della Pieve di San Siro e del monastero di San Salvatore, stupefatti per la loro bellezza. Riusciremo a congiungere tra loro due epoche tanto lontane e straniere che parlano linguaggi apparentemente diversi e sentiremo che ci appartengono entrambi. Scopriremo, forse, l’archeologia che è dentro di noi.

INFINE, poiché da poco è aperto il MUPRE, visiteremo questa affascinante struttura per ammirare da vicino le stele e i massi incisi del Calcolitico, camminando sulle piccole passerelle accanto a loro. Vedremo dal vivo la nostra ROSA CAMUNA.

Partenza: ore 7.30 da Via Fratelli d’Italia

Dopo l’incontro con le guide e una sosta caffè, visita al Parco Nazionale di Naquane

ore 12.00 visita al Monastero di San Salvatore

ore 13.00 sosta pranzo

ore 14.30 visita alla pieve di San Siro

ore 16:30 visita al MUPRE

ore 18:00 circa si riparte per Busto

Arrivo: ore 19.30 circa previsto a Busto

Prenotazione: presso la Segreteria il lunedì e il giovedì pomeriggio o ai soliti recapiti (info@lafamigliabustocca.it – tel e fax: 0331-626603), entro il 5 Settembre p.v. e comunque fino ad esaurimento posti disponibili.

Contributo: € 70 per i Soci, € 75 per i non soci, comprensivo di: trasporto, assicurazione, pranzo, visite guidate e ingressi a Naquane, San Siro, San Salvatore, Mupre, mancia. Il versamento deve essere effettuato entro i termini di prenotazione.

I posti disponibili sono limitati.

Comments are closed.