5 Novembre 2016 – Pizzighettone

Sabato 5 Novembre 2016

A Pizzighettone “città murata della Lombardia”

Ancora una volta ci piace proporvi una gita particolare e intrigante che vi catturerà perché potrete unire alla scoperta di una imprevedibile città murata,PIZZIGHETTONE, il fascino della sua storia che spazia da una prestigiosa Preistoria all’età moderna, fino alle vicende del tristemente famoso CARCERE giudiziario attivo fino al 1954. Attiva e ‘ anche la tradizione culinaria della civiltà contadina locale con i famosi “FASULIN de l’ och con le “cudighe” che si possono gustare nelle casematte delle antiche mura ,riscaldate da camini d’epoca.

Pizzighettone, adagiata su entrambi le sponde del fiume ADDA, custodisce e mantiene a memoria e monito, il MUSEO delle Prigioni con l’ERGASTOLO e le disumane Celle di segregazione che hanno ospitato a lungo tanta dolente umanità.

la giornata sarà ancora particolare e quindi non ci perderemo la navigazione su un piccolo tratto del fiume lungo le sponde e le Lanche alla scoperta di borghi poco noti come Camairago o Formigara.

Un passaggio alla “Sagra del BUONGUSTO ” ci farà concludere la vacanza.

Partenza: ore 8.00 da Via Fratelli d’Italia

ore 09.30 a passeggio con le guide lungo la cerchia di mura bastionata (Rivellino, Torre del Guado…) parrocchiale. Di seguito visita del Museo del Carcere: Ergastolo e Celle di isolamento

ore12.30 pranzo contadino tipico nella casematte

nel primo pomeriggio: navigazione su un breve tratto dell’Adda

Si passa infine nella “Sagra del Buongusto attraverso le bancarelle”

ore 17.30 si riparte per Busto

Arrivo: ore 18.30 circa previsto a Busto

Prenotazione: presso la Segreteria il lunedì e il giovedì pomeriggio o ai soliti recapiti (info@lafamigliabustocca.it – tel e fax: 0331-626603), entro il 20 Ottobre p.v. e comunque fino ad esaurimento posti disponibili.

Contributo: € 60 per i Soci, € 70 per i non soci, comprensivo di: trasporto, assicurazione, entrate, visite guidate, pranzo tipico self-service, navigazione sul fiume Adda, mancia..

 

I posti sono limitati

Comments are closed.