Gita nel Monferrato – 28 Maggio

Sabato 28 Maggio 2016 – Visita culturale nell’Alto Monferrato

Castello di Cremolino, Abbazia di Sezzadio, Acqui Terme.

Sempre alla ricerca del bello e storicamente interessante,ci recheremo nel marchesato del Monferrato,fondato poco prima dell’anno Mille,e in particolare visiteremo il Castello di Cremolino, appartenuto ai Marchesi Del Bosco e poi ai Malaspina della grande famiglia dei Marchesi della Lunigiana, ricordati anche da Dante. Saremo guidati dall’attuale proprietario in una dettagliata visita specialistica del castello ,costruito su uno sperone roccioso, e del giardino che offre un eccezionale panorama della pianura alessandrina e  della cerchia innevata dal Monviso al Rosa al Cervino.

Sulla terrazza avremo modo di gustare le numerose specialità enogastronomiche locali in un “Rinfresco rinforzato”,accompagnato dal Dolcetto dei marchesi. Nel pomeriggio ci recheremo a SEZZADIO per la visita guidata dell’abbazia di Santa Giustina, importante monumento romanico-gotico fondato da Liutprando, re longobardo,nel 722  e impreziosito da una notevole cripta nonché da un pavimento a mosaico dell’XI secolo, dal chiostro e dalla villa (solo all’esterno). Non ci lasceremo mancare una puntata ad Acqui Terme, rinomata fin dall’antichità  per le sue acque termali a base sulfurea,i tartufi, i vini rossi, l’ottima pasticceria. Visiteremo il duomo, la basilica di S.Pietro e il fontanino dell’acqua bollente, nel cuore del vecchio ghetto.

Partenza:  ore 08.00 da Via Fratelli d’Italia

ore 10:30 si sale al castello per la visita guidata del castello e del giardino

Alla fine “rinfresco rinforzato” proposto dal proprietario

ore 14:30 visita guidata dell’Abbazia e del chiostro e passeggio dalla villa

ore 17:00 visita del centro storico di Acqui Terme

Rientro:    ore 18.30 si riparte per Busto. Arrivo previsto ore 20:00 circa.

Prenotazioni: presso la Segreteria il lunedì e il giovedì pomeriggio o ai soliti recapiti (info@lafamigliabustocca.it – tel. e fax: 0331-626603), entro il 12 Maggio p.v. e comunque fino ad esaurimento posti disponibili.

Contributo: € 70,00 per i Soci e famigliari ed € 75,00 per i non Soci, tenuto conto degli alti prezzi richiesti nelle varie strutture. Il contributo è comprensivo di: ingresso e visita guidata del castello e del giardino, ingresso all’abbazia e visita guidata, rinfresco rinforzato enogastronomico, spese di viaggio, assicurazione, mancia.

Il versamento deve essere effettuato entro i termini di prenotazione. I posti disponibili sono limitati. Scarpe comode per la visita del castello.

LA GITA POTRA’ ESSERE EFFETTUATA CON UN MINIMO DI 25 ADESIONI

Comments are closed.