5 giorni lungo La via Francigena

Da Venerdì 15 a Martedì 19 Aprile 2016

VIA FRANCIGENA (in autobus)

Sigerico, vescovo di Canterbury, attraversò il Gran San Bernardo nel 990 per andare a Roma e noi ci faremo pellegrini sulle sue orme. Ripercorreremo nel contempo quelle strade della Via Francigena che i vari Ducati longobardi, dell’area padana e della Tuscia in particolare, ritennero il principale sistema di comunicazione con Roma.

Sosteremo in alcuni dei numerosi piccoli centri che incontreremo, in tutti scoprendo il grande significato storico, culturale, spirituale, nel bello che li distingue e che si manifesta in pievi, chiese, abbazie, fortezze, manieri tra una natura ricca e ospitale.

Andremo:

1° giorno – venerdì 15 Aprile:

Partenza:  ore 07.30 da Via Fratelli d’Italia alla volta di Aosta: visita guidata del centro storico e Castello di Fenis, lungo il fondovalle della Dora Baltea;

2° giorno – sabato 16 Aprile:

attraverso Ivrea, Santhià, ci dirigeremo verso il Po. Visiteremo Vercelli col suo famoso “Vercelli Book”; passato il Sesia entreremo in Lomellina coi ricordi ancora freschi di Teodolinda arrivando per visitare Pavia;

3° giorno – domenica 17 Aprile:

alla visita di Fidenza, Chiaravalle della Colomba, Vigolo M. E Vigoleno nell’ incollinamento dell’Appennino.

4° giorno – lunedì 18 Aprile:

Ci accompagnerà il Taro mentre visiteremo la Pieve di Ardone Berceto. Dopo il passo della Cisa, arriveremo a Villafranca in Lunigiana e poi Sarzana. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico di Pontremoli.

5° giorno – martedì 19 Aprile:

A Pontremoli: visita guidata al Museo della Statue-Stele espressione mirabile della cultura megalitica della Lunigiana.Visita al Castello nel borgo con case-torri addossate le une alle altre.

Dopo il pranzo si riparte per Busto.

 

Contributo: di Euro  600 con acconto di € 300  da versare entro giovedì 31 Marzo e il saldo entro lunedì 4 Aprile. Vi ricordiamo di volerci comunicare tutti vs dati per la corretta prenotazione.

COMPRENDE : trasporto in autobus confortevole, TUTTI I PRANZI delle cinque tappe, albergo per quattro notti, LE CENE, ENTRATE E PRENOTAZIONI, GUIDE, ASSICURAZIONE, PENSIONE COMPLETA PER L’autista,mancia. In albergo è compresa nel prezzo la fruizione del centro benessere per due ore (portare costume) e gli altri sono resort.

N.B.: Il viaggio sarà possibile con un minimo di venti adesioni. Solo tre le camere singole.

Comments are closed.