Borghi della Valle Umbra

Il 6 – 7 – 8 NOVEMBRE p.v. 

andremo per i 

BORGHI della VALLE UMBRA:


FOLIGNO-BEVAGNA-SPELLO-ASSISI
 

Paesaggi incontaminati tra valli sinuose lungo il medio bacino del Tevere

 

FOLIGNO,centro principale del comprensorio di otto comuni collegati dalla Via Flaminia,città della stampa,dove è nato il Barbanera,la prima edizione in volgare della Divina Commedia,le Gazzette del ‘600 note in tutta Italia,nonché Frate Indovino.

Tra i Monumenti spicca Palazzo TRINCI, stupenda dimora gentilizia coi notevoli affreschi di Gentile da Fabriano,l’Oratorio della Nunziatella, la Cattedrale. Non è di poco interesse la produzione di speciali qualità di pane e di dolci.

 

BEVAGNA conserva il fascino del antica cittadina romana e medievale le cui testimonianze sono Custodite gelosamente all’interno della cerchia muraria,ancora ben conservata e spesso interrotta da torri e porte. Lungo la via centrale c’è palazzo LEPRI e altri importanti costruzioni e chiese che sanno rivelare il corpo mistico del borgo,fino alla centralissima piazza Silvestri ,sublime nella sua irregolarità ,in un pregevole accostamento di edifici del potere civico e di quello ecclesiastico tra cui il teatro Torti col pregevole plafone delle Muse.

Seguendo il circuito dei “Maestri di bottega”,si scoprono i segreti dei mestieri artigianali e le antiche botteghe:la Cartiera,il Setificio,la Cereria,lo Zecchiere.

 

SPELLO e’ la città del PINTURICCHIO che ha lasciato nella CAPPELLA BAGLIONI uno dei capolavori rinascimentali italiani il cui pavimento e’ costituito da preziose maioliche Deruta. Bello e’ passeggiare tra le viuzze con le case-torri costruite con la pietra calcarea del vicino monte tra l’aria che profuma di misticismo,ma anche di olio,di miele,di fiori tra i resti di età romana e dei palazzi rinascimentali.

 

ASSISI ci appare da lontano sfumata nei contorni come in un quadro impressionista. Man mano ci avviciniamo,si fanno più definite le linee dei monumenti e dei luoghi più noti: San Rufino,Torre del Popolo, Santa Chiara, Basilica di San Francesco,alcune delle tappe di questo borgo speciale che che ci aiuta ad elevare lo spirito e il cuore verso il divino.

 

Partenza Venerdì 6 Novembre:

ore 7:00 da Via F.lli d’Italia (soste durante il viaggio e pranzo libero)

ore 14:00: visita guidata di Foligno

ore 17:30 trasferimento a Spello

ore 19:30 cena – pernottamento a Spello

 

 

LA FAMIGLIA BUSTOCCA

 

COMUNE DI BUSTO ARSIZIO – BENEMERENZA CIVICA

 

 

 

Sabato 7 Novembre: dopo la colazione si va a Bevagna: visita guidata

ore 13:00: “pizza bianca” tipica della zona

ore15:00: visita guidata di Spello

ore 19:30: cena e pernottamento a Spello

 

Domenica 8 Novembre: dopo la colazione si va ad Assisi per la visita guidata del centro storico

ore 13:30 : pranzo prenotato

ore 16:00 : si riparte per Busto

Arrivo previsto:  ore 23:00 circa a Busto

 

Prenotazioni e pagamento di € 350 comprendente: trasporto, ASSICURAZIONE, prenotazione ingressi (Palazzo Trinci, Cappella Baglioni, Basilica), visite guidate, 2 cene, 2 pranzi, albergo 2 notti + colazione, spesa completa dell’autista, mancia.

Prenotazione e versamento di acconto di Euro 100 entro e non oltre il 1 Ottobre in segreteria. Saldo entro 8 Ottobre sempre in segreteria, soliti orari

 

N.B. Il viaggio sarà effettuato al raggiungimento di un minimo di 25 partecipanti.

Comments are closed.