Festival MiTo

Anche quest’anno il Festival MITO settembre musica offre a tutti la possibilità di fruire della migliore produzione con una moltitudine di musicisti, grandi orchestre e interpreti di generi musicali più diversi.
Il tutto collocato nei luoghi più svariati per avvicinare la più ampia fascia di popolazione alla cultura e al piacere della musica d’arte.

Non perdiamo quindi l’occasione di prendervi parte e vi proponiamo due concerti di grande valore

Le città di Milano e Torino si impegnano, per l’ottavo anno consecutivo, a rendere possibile e a preservare l’identità del Festival MITO SettembreMusica, offrendo ai cittadini la possibilità di fruire – a prezzi molto accessibili – della miglior produzione musicale, con interpreti provenienti da decine di Paesi e con una moltitudine di musicisti espressione della cultura milanese e torinese. In questa edizione, che si svolgerà dal 4 al 21 settembre prossimo, grandi orchestre, complessi da camera e interpreti dei generi musicali più diversi si alterneranno sui palcoscenici di MITO SettembreMusica collocati nei luoghi più svariati delle due città, per avvicinare la più ampia fascia di popolazione alla cultura e al piacere della musica d’arte. Nell’anno che precede Expo entrambe le amministrazioni si impegnano già da ora a sostenere l’edizione del Festival del 2015, affinchè MITO sia in grado di offrire una particolare colonna sonora dell’Esposizione Universale che vedrà a Milano le più ampie provenienze di pubblico da tutto il mondo. Questa e la prossima edizione di MITO SettembreMusica rappresentano non solo una offerta culturale di alta qualità ma anche l’occasione di conoscenza di aspetti meno noti della cultura musicale, quali, ad esempio, i programmi legati al tempo della Prima Guerra Mondiale, di cui cade il centenario, o l’African Day con uno spaccato della cultura del Mozambico, e i molteplici progetti che coinvolgono direttamente i bambini e le scuole.
L’alfabetizzazione musicale, meritevole di un’attenzione costante e crescente nel panorama scolastico nazionale, rappresenta ulteriore motivo di apprezzamento del costante impegno del Festival MITO SettembreMusica in tale direzione.
I Presidenti di MITO SettembreMusica
Giuliano Pisapia
Sindaco della Città di Milano

Piero Fassino
Sindaco della Città di Torino

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Quello della Grande Guerra è il tema più commovente del MITO di quest’anno, per i sentimenti di pietà e di commozione che ispira attraverso le semplici testimonianze musicali richiamate in suoni e parole dal coro della S.A”T”, alpinisti tridentini diretti dal maestro Mauro Pedrotti. Noi potremo ascoltarli

Domenica 14 Settembre 2014

nella chiesa di Sant’Alessandro di Milano.

Il programma andrà da:Monte Nero a Siam prigionieri, a E Cadorna manda a dire, e altre testimonianze tratte dai numerosi canti della Grande Guerra.

Partenza: ​ore 14.30 da Via F.lli d’Italia
​​ore 16.00: inizio concerto
Rientro: ​a fine spettacolo

Contributo: € 30 comprensivo di prenotazione, posto per ascolto, trasporto, mancia

– – – – –
Orchestra Sinfonica Nazionale della Radio Polacca di Katowice

Alexander Liebreich, direttore
Krystian Zimerman,uno dei massimi pianisti viventi, eseguirà :
Witold Lutosławski Musique funèbre
Ludwig van Beethoven Concerto n. 5 in mi bemolle maggiore op. 73 per pianoforte e orchestra “Imperatore”
Johannes Brahms Sinfonia n. 1 in do minore op. 68

Domenica 21 Settembre 2014

presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano

Partenza: ​ore 19.00 da Via F.lli d’Italia
​​ore 21.00: inizio concerto
Rientro: ​a fine spettacolo

Contributo: € 40 comprensivo di prenotazione, biglietto di platea alta, trasporto, mancia

Prenotazione: presso la Segreteria il lunedì e il giovedì pomeriggio o ai soliti recapiti (info@lafamigliabustocca.it – tel e fax: 0331-626603), entro il 7 Settembre p.v. e comunque fino ad esaurimento posti disponibili.

Comments are closed.