Cairate

Il tema Acqua: elemento vitale, fonte di ricchezza e di ispirazione
ci segue e ci istruisce: qui è’ l’Olona e il suo valore nel tempo

Venerdì 26 Settembre 2014

una duplice, succulenta opportunità ci sarà offerta da

il Monastero di Cairate, ritornato dall’oblio dopo un lunga, pregevole opera di restauro sia del complesso monumentale che dell’affresco luinesco e la sistemazione dei reperti archeologici, a incominciare dalla fondazione di Cairate, fino a Manigunda, nobile longobarda e poi oltre..fino al silenzio per lunghi anni.

il vicino Monastero di Torba, avamposto militare romano di importanza strategica del V sec. d.C., anch’esso presso il fiume Olona, divenuto oasi di preghiera con i Longobardi quando, nell’VIII sec. un gruppo di monache benedettine fece costruire il monastero. Saliremo nella torre per scoprire il significato dei suoi affreschi ed entreremo nella piccola chiesa medievale attorno alla quale son avvenuti, anche da poche settimane, interessanti ritrovamenti. Tutto è avvolto dai boschi del Parco di Castelseprio dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Partenza: ​ore 9.30 da Via F.lli d’Italia
​​ore 10.00: visita guidata del monastero e dei reperti archeologici di Cairate
​​di seguito trasferimento a Torba per il pranzo tipico nel refettorio del
Monastero​e a seguire visita guidata del Monastero antico immerso nei verdi
boschi del parco di Castelseprio.
Finita la visita: sosta caffè nel borgo di Torba
ore 17.30: partenza per il rientro
Arrivo: ​ore 18.15 circa previsto a Busto

Prenotazione: presso la Segreteria il lunedì e il giovedì pomeriggio o ai soliti recapiti (info@lafamigliabustocca.it – tel e fax: 0331-626603), entro il 10 Settembre p.v. e comunque fino ad esaurimento posti disponibili.

Contributo: € 47 comprensivo di trasporto, prenotazioni, ingressi, visita guidata a Cairate e a Torba, pranzo tipico, caffè, mance. Il versamento deve essere effettuato entro i termini di prenotazione.

Comments are closed.